Dubbio: Desktop o Notebook ? (approfondimenti)

notebook-vs-desktop-ict-group

Come promesso, oggi parliamo di “specifiche tecniche” e “come acquistare”.

Specifiche tecniche

Quando si sceglie un PC è opportuno prendere in considerazione numerosi fattori. Allo stesso prezzo, è possibile acquistare sistemi differenti che presentano numerose variazioni di un piccolo gruppo di specifiche di base. Esattamente come quando si acquista un’automobile. Per lo stesso importo è possibile acquistare un’auto sportiva decappottabile, una familiare, un fuoristrada o un furgone. Prima di iniziare a effettuare gli acquisti è dunque necessario comprendere cosa si desidera. Ecco i principali fattori di cui tenere conto:

Schermo. Proprio come i televisori, i monitor per PC desktop vengono offerti in una vasta gamma di dimensioni, a partire da 17 pollici. Questa misura indica la diagonale dello schermo. Gli schermi da 19 e 22 pollici sono i più diffusi e sono particolarmente indicati per le applicazioni aziendali. Alcuni studi condotti hanno evidenziato come la possibilità, offerta dagli schermi più grandi, di visualizzare più documenti contemporaneamente contribuisca ad aumentare la produttività. Nei notebook le dimensioni dello schermo sono strettamente correlate alle dimensioni e al peso del computer. La relazione è semplice: maggiori sono le dimensioni dello schermo, più elevati sono le dimensioni e il peso del notebook.

Processore. Se il budget non è una priorità, è consigliabile scegliere un processore multi-core. I processori dual-core e quad-core consentono di utilizzare applicazioni come Microsoft Word e contemporaneamente, su un processore separato, eseguire operazioni di routine relative alla gestione del sistema operativo, ad esempio la scansione antivirus. Il risultato? Operazioni più veloci ed efficienti.

Memoria. La memoria principale o RAM (Random Access Memory) rappresenta un fattore chiave per le prestazioni di un computer. Per aumentare la velocità del PC, infatti, può essere più conveniente acquistare moduli di memoria aggiuntiva anziché un processore più veloce. Quando la memoria del computer è insufficiente, viene utilizzato il disco rigido come archivio temporaneo. Per questo motivo i computer risultano talvolta molto lenti e la spia del disco rigido sembra costantemente accesa quando si eseguono più applicazioni contemporaneamente. Per i computer con sistema operativo Microsoft Windows è opportuno disporre di almeno 2 GB di memoria principale. È importante quindi non acquistare sistemi dotati di una quantità di memoria inferiore a 1 GB. È consigliabile acquistare la quantità di memoria necessaria contestualmente all’ordine del computer. Infatti, sebbene sia possibile acquistare moduli di memoria aggiuntiva in un secondo momento, potrebbe essere necessario richiedere l’intervento di un tecnico per eseguirne l’installazione, con un costo superiore a quello della memoria stessa.

Disco rigido. Il disco rigido del computer consente l’archiviazione dei dati a lungo termine. In genere, i dischi rigidi dei PC offrono una capacità di archiviazione compresa tra 160 e 750 GB. Fotografie, file grafici e contenuti audio e video richiedono un’elevata quantità di spazio su disco, ma per la maggior parte delle applicazioni aziendali una capacità di 160-250 GB dovrebbe essere ottimale. È possibile installare dischi rigidi aggiuntivi nella maggior parte dei PC desktop e aggiungere un disco rigido esterno a qualsiasi computer utilizzando un cavo USB.

Funzionalità di rete. I più recenti notebook e PC desktop aziendali sono dotati di una presa Ethernet integrata per consentire il collegamento a una rete cablata. I notebook aziendali sono inoltre dotati di funzionalità per la connessione wireless, conosciuta anche come Wi-Fi o 802.11. Questo protocollo è disponibile in tre versioni: b, g e n. Ciascuna versione è più veloce della precedente e l’ultima versione 802.11n è la più efficiente. Poiché il nuovo standard è compatibile con le versioni precedenti, è opportuno, se possibile, acquistare la versione più recente. Le funzionalità di rete wireless possono essere aggiunte a un PC desktop tramite un adattatore.

Durata della batteria. La gamma di notebook presenti sul mercato include alcuni modelli in grado di assicurare un’autonomia di 24 ore con una sola ricarica, la più alta attualmente offerta sul mercato. Tuttavia, in genere la batteria ha una durata compresa fra tre e cinque ore. Alcuni laptop garantiscono un’autonomia, senza ricarica, di circa un’ora. È consigliabile non utilizzare questi sistemi per svolgere attività aziendali. Se si prevede di lavorare lontano dalla scrivania, è opportuno scegliere un notebook dotato di una batteria a lunga durata. Come accade anche per le prestazioni delle automobili, le case produttrici tendono a indicare la durata massima della batteria. Tuttavia, in condizioni di uso normale, a seconda delle operazioni eseguite, si ha un rendimento pari al 50-75% del valore dichiarato.

Tecnologie ecocompatibili. La sensibilità ai problemi ambientali è in continua crescita. Alcuni fornitori si dimostrano più attenti di altri a queste problematiche. Nell’ambito della gamma di prodotti offerta da un produttore, alcune soluzioni sono più ecocompatibili di altre. Scegliere un PC ad alta efficienza energetica è anche conveniente poiché contribuisce a ridurre i costi della bolletta elettrica.

Sul mercato sono presenti numerosi fornitori che, a prezzi del tutto analoghi, offrono schermi di dimensioni identiche, processori con uguale velocità e unità con la stessa quantità di spazio su disco. Come fare la scelta giusta? In realtà, le specifiche non dicono tutto quello che è necessario sapere. Non forniscono alcuna indicazione, ad esempio, su fattori importanti come la qualità e la sicurezza. Pertanto, quando si devono effettuare degli acquisti per la propria attività è importante valutare non solo le specifiche tecniche, ma anche la reputazione e l’affidabilità del produttore.

Come acquistare

Online. L’acquisto online, pur essendo efficace, non permette di valutare appieno alcune caratteristiche di un prodotto, ad esempio le dimensioni, il peso e la robustezza. È possibile acquistare i PC direttamente su PCsubito.it (e-commerce di proprietà di ICT Group).

Punto vendita. L’acquisto in un negozio o presso un’azienda official reseller, in particolare in un luogo gestito da un esperto IT, consente di scegliere tra un vasto numero di modelli e di valutarne le caratteristiche fisiche con la sicurezza di avere a disposizione un punto di riferimento locale a cui rivolgersi per risolvere eventuali problemi. È opportuno comunque tenere presente che molti negozi si occupano più spesso di PC di livello consumer che non sempre sono adatti all’uso aziendale. ICT Group, a questo proposito vi aspetta presso i propri uffici in Via Livorno, 60 a Torino (solo su appuntamento).

Accessori

Con gli accessori adeguati è possibile aumentare la produttività e il valore dei PC:

Batterie a lunga durata per notebook
Basi di aggancio per notebook
Alimentatori di ricambio per eliminare il disagio di portarne sempre uno insieme al notebook
Lucchetti di sicurezza per proteggere il PC da rischi di furto
Custodie per il trasporto dei notebook
Memoria aggiuntiva per aumentare le prestazioni
Estensioni di garanzia per prolungarne la durata a 3 o 4 anni e aggiungere il supporto onsite
Monitor grandi ad alta definizione
Adattatori di rete wireless per PC
Tastiere lavabili, ideali per gli ambienti in cui è necessario immergere la tastiera in acqua con candeggina, disinfettante, sapone o altri prodotti per la pulizia

ICT Group consiglia

Notebook. Offriamo una gamma completa di notebook aziendali in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza: dai convenienti modelli di livello base ai Tablet PC dotati di strumenti per il riconoscimento della scrittura manuale, fino ai potenti ed eleganti notebook che offrono nuovi livelli di potenza, prestazioni e produttività. ICT Group offre inoltre una serie di accessori utili per sfruttare appieno le potenzialità del notebook: una base di aggancio per aumentare la flessibilità, una batteria secondaria per disporre di più potenza e un coprischermo per garantire un maggior livello di riservatezza.

Desktop. ICT Group offre a un prezzo estremamente conveniente PC desktop in grado di soddisfare tutte le esigenze di base in fatto di elaborazione, oltre a un’ampia gamma di modelli dalle eccezionali prestazioni in termini di potenza, espandibilità, sicurezza e facilità di utilizzo.

Speak up! Fateci sapere cosa ne pensate.