Lenovo e NAS Iomega di EMC insieme per il cloud

lenovo-emc-nas

LenovoEMC ha rivoluzionato le unità NAS contribuendo a massimizzare i risparmi e a migliorare la protezione dei dati. I server NAS offrono funzionalità di primo livello per l’archiviazione, la gestione e la protezione dei file importanti a un prezzo conveniente.

Un server NAS (Network-Attached Storage) è un dispositivo di elaborazione che può essere collegato ovunque alla rete. Il suo unico scopo consiste nell’archiviare i file e renderli disponibili agli utenti di rete autorizzati. I dispositivi NAS offrono importanti vantaggi se messi a confronto con le modalità di storage alternative. I client possono accedere direttamente alla periferica di archiviazione, indipendentemente da una rete specifica o dal server di applicazione: una condizione che migliora la totalità delle prestazioni della rete e l’accessibilità dei contenuti archiviati. I server NAS offrono la semplicità d’uso e la flessibilità di cui le piccole e medie imprese hanno bisogno, garantendo al contempo una protezione dati di qualità superiore.

I dispositivi di storage di rete costituiscono una soluzione semplice per proteggere, gestire e condividere le informazioni critiche, specificamente progettata per aziende di piccole e medie dimensioni, uffici remoti e ambienti con gruppi di lavoro.

Degna di nota è la soluzione Personal Cloud per la protezione e l’accesso remoto ai dati per aziende di piccole e medie dimensioni. E’ importante non dimenticare che, come affermato da LenovoEMC, tale soluzione, non è compatibile con Active Directory o XP 64 bit.

Rivoluzionaria tecnologia che consente di proteggere e condividere i propri dati da qualsiasi postazione, Iomega Personal Cloud è un’architettura informatica basata sul Web e in attesa di brevetto che collega i dispositivi di storage di rete Iomega StorCenter ad altri individui e/o dispositivi tramite Internet. A differenza delle applicazioni cloud pubbliche e private, Personal Cloud è una tecnologia interamente proprietaria di Iomega e consente pertanto di mantenere
sempre monitorati il contenuto e l’accessibilità. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che non siano previsti oneri di sottoscrizione o commissioni di utilizzo, aspetto che offre maggiore valore all’accesso e alla protezione di Personal Cloud.

Iomega Personal Cloud offre altresì agli utenti l’accesso ai file da qualsiasi posizione remota a partire da un PC o Mac connesso alla rete, consentendo ai membri della cloud di visualizzare, modificare e condividere con semplicità i file da luoghi diversi dall’ufficio e di collegarsi con uno smartphone attraverso Iomega Link. Gli utenti autorizzati di tutto il mondo possono copiare file direttamente tra computer come se si trovassero su una rete locale. Questo risulta
particolarmente vantaggioso quando collaboratori da varie aree geografiche condividono i file ed è ideale per i professionisti sempre in viaggio, che necessitano di accedere continuamente ai file presenti in ufficio.

È possibile collegare il PC o il Mac a Iomega Personal Cloud e trascinare e rilasciare i file tra desktop e dispositivo di storage. Immaginate di poter accedere ai vostri file da qualsiasi postazione sia dotata di una connessione Internet! Personal Cloud è inoltre in grado di segnalare la fine dei processi di masterizzazione di dischi, di copia di file su unità esterne o di invio di file di grandi dimensioni a vari utenti tramite e-mail.

L’intera infrastruttura fisica di Personal Cloud rimane di proprietà per cui, al contrario di altre applicazioni cloud, il contenuto e l’accesso sono sempre sotto controllo. È possibile sospendere o revocare il diritto di accesso di singoli utenti a Iomega Personal Cloud in qualsiasi momento.

Senza la necessità di effettuare ulteriori investimenti oltre all’acquisto di un’unità di storage di rete StorCenter, Personal Cloud rappresenta il modo più conveniente a disposizione delle piccole e medie imprese per proteggere e condividere i propri dati. Molti siti di storage e collaborazione online addebitano agli utenti centinaia di dollari all’anno. Iomega PersonalCloud non prevede invece oneri o commissioni di servizio mensili.

Speak up! Fateci sapere cosa ne pensate.